Il colore MAZDA Artisan Red Premium

MAZDA MOTOR CORPORATION ha sviluppato un nuovo colore speciale, l’Artisan Red Premium, frutto dell’innovativo processo di verniciatura Takuminuri. Questa tinta verrà introdotta sia per alcuni modelli della gamma attuale, sia per i futuri modelli di taglia grande. Per MAZDA, il colore rappresenta un elemento chiave per dare forma a una vettura; sta quindi concentrando i propri sforzi sullo sviluppo di tinte che evidenzino le linee dinamiche ed eleganti del proprio design Kodo - Soul of Motion.

Il colore MAZDA Artisan Red Premium

Finiture di verniciatura particolarmente pregiate sono infatti da anni parte integrante del design MAZDA, come il Soul Red Crystal, il tipico rosso MAZDA e colore simbolo della Casa, il Machine Grey o il Rhodium White e, ora, l’Artisan Red Premium, quarto dei colori Takuminuri, sviluppato per ampliare la gamma del rosso, a culmine dell’evoluzione Takuminuri e a dieci anni dall’uscita del primo di questi, il Soul Red Premium.

Takuminuri, traducibile come colorazione artigianale, è la tecnologia di verniciatura di MAZDA che riproduce una finitura precisa e di alta qualità, come se fosse applicata dalle mani di un abile artigiano lungo la linea di produzione di serie delle vetture. 

Realizzato da designer, ingegneri e maestri artigiani MAZDA, l’Artisan Red Premium è, infatti, un rosso straordinario che offre un look molto raffinato e ancor più sofisticato dei precedenti colori speciali. È il rosso di un vino maturo, creato con insuperabile maestria artigianale. L’Artisan Red Premium sottolinea la forza e la bellezza della forma, plasmata dalla luce che la colpisce: un rosso trasparente, a grana fine brillante ma allo stesso tempo scura, creando una grande profondità ed elevato contrasto.

Il colore MAZDA Artisan Red Premium

Come il Soul Red Crystal, l’Artisan Red Premium è composto da tre strati: uno strato trasparente, uno strato colorato traslucido e uno strato riflettente/assorbente. Un pigmento altamente cromatico viene utilizzato per lo strato di vernice traslucido, percepito dalle persone come il più rosso dei rossi, un pigmento impiegato anche per il Soul Red Crystal

Nello strato riflettente/assorbente vengono disposte delle scaglie di alluminio a intervalli regolari (si veda a tal proposito l'immagine sopra). Questa tecnica viene utilizzata anche per il terzo colore Takuminuri, il Rhodium White Premium. Inoltre, è stato migliorato il pigmento nero intenso, responsabile della seconda vernice Takuminuri, il Machine Grey.

Sviluppate e perfezionate nell’arco degli ultimi 10 anni, queste tecnologie trasmettono un gioco di luci e ombre attraverso la riflessione e l’assorbimento della luce, raggiungendo così un equilibrio tra trasparenza e profondità.

Archivio immagini: MAZDA

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Ecco come riconoscere il malfunzionamento della valvola EGR

Il grado termico di una candela e i parametri del motore legati ad esso

Audi adegua l'intera gamma alla normativa Euro 6 d-ISC-FCM superando il ciclo WLTP 3.0

Il funzionamento della valvola by-pass o blowby nei motori turbo, spesso definita anche valvola pop-off

Continental PremiumContact 6 e CrossContact RX per Kia EV6

2020 Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV, il meglio di ogni mondo

Il motore Honda B16 e il sistema VTEC

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Il grasso dielettrico, cos'è e perché è così importante?