SABIC lancia nuovi compound in PP caricato con fibra di vetro corta per applicazioni strutturali nel settore automobilistico
SABIC, leader mondiale dell'industria chimica, ha presentato oggi i gradi SABIC® PP compound G3430X e SABIC® PP compound G3440X, due nuovi compound di polipropilene (PP) rinforzati con fibra di vetro corta che offrono prestazioni e processi di lavorazione ottimizzati per le esigenti applicazioni automobilistiche sottocofano, esterne ed interne. I due gradi avanzati superano i materiali standard a fibra corta di vetro ad alte prestazioni in termini di fluidità, resistenza alla trazione e alla flessione e modulo di flessione.
Sopra, un esempio di elemento per console centrale realizzato con i nuovi SABIC® PP compound G3430X e SABIC® PP compound G3440X.
I SABIC® PP compound G3430X e SABIC® PP compound G3440X danno ai clienti nuove opportunità per aumentare le prestazioni di componenti strutturali in ambito automobilistico, come staffe, strutture di sedili e console centrali. Inoltre, grazie alla loro possibilità di realizzare pareti sottili, entrambi i materiali possono essere utilizzati per progettare componenti con massa e peso ridotti.
"Le capacità di sviluppo di SABIC® a livello mondiale e l'impegno nel continuo miglioramento del portafoglio prodotti hanno dato vita a questi due eccezionali materiali, che possono consentire ai clienti del settore automobilistico di aumentare in modo significativo le prestazioni delle applicazioni finali", ha dichiarato Abdullah Al-Otaibi, Direttore Generale di ETP & Market Solutions, SABIC®.
"Il lancio di questi nuovi compound SABIC® PP è un eccellente esempio della nostra risposta proattiva alle esigenze dei clienti. Abbiamo stabilito nuovi parametri di riferimento per le prestazioni e per applicazioni a spessore ridotto in polipropilene a fibra di vetro corta, offrendo vantaggi essenziali per le crescenti esigenze del settore automobilistico".
Il compound SABIC® PP G3430X, con il 30% di fibra di vetro corta, ed il compound SABIC® PP G3440X, con il 40%, possiedono proprietà fisiche superiori rispetto ai tradizionali materiali in PP con fibra di vetro corta ed un’elevata fluidità per facilitare il processo di produzione. Entrambi i gradi presentano un eccellente equilibrio tra rigidità e resistenza agli urti, per ottimizzare le prestazioni di componenti strutturali, con il grado SABIC® PP compound G3440X che presenta una rigidità superiore ed una maggiore densità rispetto al SABIC® PP compound G3430X.
Oltre ad offrire maggiori prestazioni rispetto ad altri compound di PP a fibra corta di vetro, questi materiali possono candidarsi a sostituire in modo economicamente vantaggioso il PP a fibra lunga di vetro in alcune applicazioni a bassa temperatura.
Qui sopra, un esempio di piastra di base per componenti elettronici realizzata con i nuovi SABIC® PP compound G3430X e SABIC® PP compound G3440X.
Grazie all'eccezionale rigidità ed all’ottima resistenza all’impatto, l'elevata fluidità di questi materiali dà la possibilità di progettare componenti a pareti sottili per ridurre il peso senza compromettere le prestazioni complessive del pezzo.
Oltre a contribuire a migliorare le prestazioni complessive del veicolo, la riduzione del peso può anche permettere di risparmiare sui costi, grazie all'impiego di minore quantità di materiale. Inoltre, ulteriori vantaggi in termini di costi possono derivare da una maggiore produttività associata a tempi di ciclo più rapidi, consentiti dal migliore scorrimento del materiale.
SABIC® PP compound G3430X e SABIC® PP compound G3440X sono disponibili nei colori standard nero e naturale e possono essere colorati su misura.
Archivio immagini: SABIC®
Commenti
Posta un commento
Cosa ne pensi? Scrivi qui sopra il tuo commento!