HYUNDAI IONIQ 6, la presentazione ufficiale
HYUNDAI ha presentato l'attesissima HYUNDAI IONIQ 6, definita Electrified Streamliner, con un filmato digitale in anteprima mondiale che trovate a fine articolo. Il nuovo modello della gamma HYUNDAI IONIQ completamente elettrica del brand ridefinisce i confini della mobilità attraverso numerose tecnologie avanzate, caratteristiche e spazi personalizzati e un’elevata autonomia.
HYUNDAI IONIQ 6 offre un'autonomia completamente elettrica stimata in oltre 610 km secondo lo standard Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP), nonché una capacità di ricarica multipla ultraveloce, 400 V/800 V, resa possibile dalla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di HYUNDAI Motor Group.
Inoltre, il nuovo modello presenta quello che può essere considerato lo stile più aerodinamico espresso da HYUNDAI fino ad oggi, cui si aggiungono numerose caratteristiche avanzate, come il Dual Color Ambient Lighting, l'illuminazione Speed Sync, l'EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD), per fornire un’incredibile esperienza di mobilità elettrica.
"HYUNDAI IONIQ 6 è il nuovo ambizioso passo avanti nella strategia di HYUNDAI per accelerare la sua transizione verso l'elettrificazione e verso un ruolo di leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici", ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di HYUNDAI Motor Company. "L’Electrified Streamliner offre un'esperienza unica e distintiva per conducenti e passeggeri, ottimizzata sotto ogni aspetto per ridefinire la mobilità elettrica".
L’Electrified Streamliner sfrutta la piattaforma E-GMP per fornire un passo estremamente lungo, pari a 2.950 mm, con ruote di 20" o 18". Con una lunghezza complessiva di 4.855 mm, una larghezza di 1.880 mm e un’altezza di 1.495 mm, le proporzioni di HYUNDAI IONIQ 6 le conferiscono un aspetto decisamente distintivo ed elegante, in un contesto di veicoli elettrici molto simili fra loro.
"HYUNDAI IONIQ 6 è stata disegnata e progettata per migliorare la nostra vita quotidiana, come luogo dove risvegliare il proprio potenziale", ha affermato Thomas Schemera, Executive Vice President, Global Chief Marketing Officer and Head of Customer Experience Division di HYUNDAI Motor Company. "L'innovativo abitacolo è stato meticolosamente concepito come uno spazio personale cocoon, arricchito dalle più recenti tecnologie per creare un'esperienza di guida sicura, divertente e senza stress. Questo abitacolo spazioso, con al centro la sostenibilità e la fruibilità, rappresenta ancora una volta un passo avanti per i veicoli elettrici, in linea con i valori dei nostri clienti".
Gli interni di HYUNDAI IONIQ 6 prevedono l’illuminazione Dual Color Ambient Lighting consente al conducente di modificare la percezione dell’abitacolo in base alla sue preferenze, scegliendo tra uno spettro di 64 colori e 6 temi preselezionati. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando l’illuminazione attorno ai sedili anteriori in base alla velocità del veicolo.
HYUNDAI IONIQ 6 è disponibile con una gamma di motori e pacchi batteria in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. La batteria a lunga autonomia di 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD a doppio motore produce una potenza combinata di 239 kW e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 s.
Il consumo di energia della versione con batteria standard di 53 kWh, pneumatici di 18" e configurazione RWD è stimato sotto i 14 kWh/100 km, secondo lo standard WLTP. Questo rende attualmente HYUNDAI IONIQ 6 uno dei veicoli più efficienti sul mercato dal punto di vista energetico.
L’architettura E-GMP di HYUNDAI IONIQ 6 è in grado di supportare ricariche sia a 400 V, sia a 800 V, con quest’ultima come standard, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, HYUNDAI IONIQ 6 può essere ricaricata dal 10% all'80% in soli 18 min.
HYUNDAI IONIQ 6 è disponibile in una gamma di 12 colori esterni, tra cui Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue. Altre informazioni sulla vettura le trovate nell'articolo che avevamo pubblicato qualche tempo fa.
L’inizio della produzione di HYUNDAI IONIQ 6 è pianificato nel terzo trimestre del 2022. Il programma di lancio sui diversi mercati sarà annunciato successivamente. Qui di seguito il filmato della presentazione ufficiale.
Archivio immagini: HYUNDAI
Commenti
Posta un commento
Cosa ne pensi? Scrivi qui sopra il tuo commento!