SABIC lancia BLUEHERO™

SABIC, leader globale del settore chimico, lo scorso 21 giugno ha presentato BLUEHERO™, un ecosistema, in continua espansione, di materiali, soluzioni, competenze e programmi volti ad accelerare la transizione energetica mondiale dai combustibili fossili all'energia elettrica, per il raggiungimento degli obiettivi globali in materia di cambiamenti climatici. Il punto di partenza di BLUEHERO™ è il sostegno alla missione dell'industria automobilistica di creare veicoli elettrici (EV) migliori, più sicuri e più efficienti, con particolare attenzione al miglioramento dei componenti strutturali delle batterie grazie a materiali ignifughi unici e all'esperienza nello sviluppo di soluzioni.

SABIC lancia BLUEHERO™

L'industria automobilistica è in prima linea nella transizione verso sistemi di mobilità nuovi e più sostenibili. Uno di questi è il passaggio ai veicoli elettrici a batteria, che possono convertire oltre il 77% dell'elettricità in energia motoria, rispetto al 12-30% appena dei veicoli con motore a combustione interna. Oltre a queste elevate prestazioni, i veicoli elettrici non emettono sostanze inquinanti dallo scarico e consentono in genere una riduzione significativa delle emissioni di gas serra nel loro funzionamento, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi globali sul cambiamento climatico.

"Con la nostra iniziativa strategica BLUEHERO™, ci siamo impegnati con forza a investire, sviluppare e fornire materiali in grado di facilitare il passaggio all'energia elettrica, ridurre le emissioni e contribuire ad affrontare il cambiamento climatico", ha dichiarato Abdulrahman Al-Fageeh, Vicepresidente esecutivo di SABIC per i polimeri. "La nostra decisione di concentrarci inizialmente sull'industria automobilistica riflette l'urgenza di compiere progressi in questo settore, grazie ai punti di forza che già possediamo: materiali e capacità consolidate, che ci consentono di facilitare il passaggio a veicoli elettrici e contribuire ad un futuro a basse emissioni di carbonio. Con BLUEHERO™, in linea con il nostro obiettivo di fornire Chemistry that Matters™ e di plasmare un futuro più sostenibile, stiamo rafforzando la nostra posizione, al fine di sviluppare e realizzare quelle soluzioni efficaci di cui l'industria ha bisogno per avvicinarci collettivamente e coraggiosamente ad un'economia di aria pulita, con zero emissioni dal tubo di scarico".

SABIC fornisce materiali termoplastici tecnologicamente avanzati ed economicamente vantaggiosi rispetto ai materiali convenzionali (metalli), che aiuteranno l'industria automobilistica a migliorare ulteriormente le prestazioni dei veicoli elettrici. Per esempio, l'utilizzo di materie plastiche nei componenti della batteria, dell'impianto elettrico e di ricarica dei veicoli elettrici può offrire molteplici vantaggi: riduzione del peso e della complessità del sistema, aumento dell'autonomia di guida, maggiore libertà di progettazione, ottimizzazione della produzione, riciclabilità e miglioramento della gestione termica e della sicurezza degli occupanti.

Il nuovo programma di elettrificazione BLUEHERO™ di SABIC sfrutta anche le conoscenze e le competenze specifiche in fatto di stampaggio di pezzi di grandi dimensioni, stampaggio a compressione, tecniche di stampaggio a iniezione avanzate e comportamento al fuoco dei polimeri, per assistere i clienti con soluzioni in grado di soddisfare requisiti critici e consentire una produzione efficiente.

L'azienda prevede di rafforzare ed espandere la propria offerta di termoplastici per contribuire all'elettrificazione, grazie alla rifocalizzazione e ai nuovi investimenti che saranno effettuati nell'ambito di BLUEHERO™.

"Il passaggio da veicoli basati su motori a combustione interna alla propulsione elettrica non è un processo semplice e lineare", ha dichiarato Abdullah S. Al-Otaibi, Direttore Generale di ETP & Market Solutions di SABIC. La sua riuscita richiederà, infatti, la rinuncia a molti materiali tradizionali e a metodi di progettazione, ingegnerizzazione e produzione profondamente radicati. "Attraverso l'iniziativa BLUEHERO™, il nostro team sta adottando, nel suo lavoro con l’industria, un approccio olistico di ingegneria dei sistemi, consentendo ai clienti di ottimizzare i sistemi di batterie per veicoli elettrici con maggiore efficienza utilizzando i materiali termoplastici".

Parte integrante dell'ecosistema BLUEHERO™ di SABIC è il team globale di ingegneri, ricercatori e scienziati. Questo team sfrutta la sua consolidata e crescente esperienza nella progettazione, nei test e nella generazione di dati per le batterie per veicoli elettrici e le relative applicazioni per risolvere i problemi e superare le attuali limitazioni. Nell'ambito del suo lavoro, il team collabora con clienti, partner di sviluppo e altri soggetti di tutta la filiera, dagli OEM ai fornitori di utensili e agli enti di collaudo.

Grazie alle promettenti opportunità di impiego delle tecnologie elettriche nel mondo, SABIC prevede di ampliare il campo e la portata della sua iniziativa BLUEHERO™ supportando analoghi sforzi in altri settori. Questi potrebbero potenzialmente comprendere l’accumulo di energia, le infrastrutture di ricarica ed altre tipologie di trasporto e di apparecchiature per l’industria e per beni di consumo.

Archivio immagini: SABIC

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Panda a Pandino 2022, record di partecipanti

PEUGEOT 408, presentazione del modello

Il grado termico di una candela e i parametri del motore legati ad esso

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

Haval H2: arriva sul mercato il restyling

BMW M3 Touring, presentazione del modello

La PORSCHE 963 e il team PORSCHE PENSKE Motorsport

Ford Pro Electric SuperVan

Il funzionamento della valvola by-pass o blowby nei motori turbo, spesso definita anche valvola pop-off