AUDI festeggia i 90 anni

Come marchio di fabbrica AUDI, i quattro anelli intrecciati simboleggiano la fusione, avvenuta il 29 giugno 1932, di quattro case automobilistiche precedentemente indipendenti: Audi, DKW, HORCH e WANDERER. Queste rappresentano le radici dell'odierna AUDI AG.

AUDI festeggia i 90 anni

Il 29 giugno 1932, su iniziativa della Banca di Stato della Sassonia, le società Audiwerke AG, Horchwerke AG e Zschopauer Motorenwerke J. S. Rasmussen AG (DKW) si fondono per formare AUTO UNION AG

La nuova entità conclude contemporaneamente un accordo con Wanderer Werke AG per l'acquisto e il leasing della divisione automobilistica di WANDERER. Il nuovo gruppo ha sede a Chemnitz, con l'amministrazione situata presso lo stabilimento DKW di Zschopau fino al 1936.

AUDI festeggia i 90 anni

Dopo la sua creazione, AUTO UNION AG è il secondo gruppo automobilistico più grande della Germania. Il logo dell'azienda riproduce quattro anelli intrecciati che rappresentano l'unità inscindibile delle quattro società fondatrici. 

I marchi AUDI, DKWHORCH e WANDERER vengono mantenuti. A ciascuno dei quattro Brand del gruppo è assegnato uno specifico segmento di mercato: DKW opera nel segmento dei motocicli e delle utilitarie, WANDERER costruisce e vende vetture di media cilindrata, AUDI commercializza veicoli nel segmento delle medie cilindrate di lusso e HORCH è sinonimo di auto di lusso nella fascia alta del mercato.

AUDI festeggia i 90 anni

Oggi, gli appassionati di AUDI possono ancora vivere la storia di AUDI e della sua produzione automobilistica al Museo August Horch di Zwickau e anche al museo mobile AUDI di Ingolstadt

Fino al 24 settembre, i visitatori di quest'ultimo potranno visitare l’esclusiva mostra Il quinto anello, che racconta la storia di NSU, il più antico marchio predecessore dell'attuale AUDI AG.

AUDI festeggia i 90 anni

AUDI festeggia i 90 anni

AUDI festeggia i 90 anni

Chi desiderasse visitare il museo AUDI comodamente da casa o in viaggio, può farlo in qualsiasi momento tramite l'App Audi Tradition, disponibile per il download su tutti i più diffusi app store per smartphone iOS e Android

Archivio immagini: AUDI

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Panda a Pandino 2022, record di partecipanti

PEUGEOT 408, presentazione del modello

Il grado termico di una candela e i parametri del motore legati ad esso

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

Haval H2: arriva sul mercato il restyling

BMW M3 Touring, presentazione del modello

La PORSCHE 963 e il team PORSCHE PENSKE Motorsport

Ford Pro Electric SuperVan

Il funzionamento della valvola by-pass o blowby nei motori turbo, spesso definita anche valvola pop-off