HYUNDAI IONIQ 6, presentazione del modello

HYUNDAI ha svelato il design essenziale, filante e senza tempo della HYUNDAI IONIQ 6, il secondo modello della gamma HYUNDAI IONIQ di veicoli interamente elettrici del brand. HYUNDAI IONIQ 6, che HYUNDAI definisce una Electrified Streamliner, è scolpita aerodinamicamente e fa un uso innovativo di materiali sostenibili per riflettere i valori degli acquirenti dei modelli elettrici di oggi.

HYUNDAI IONIQ 6, presentazione del modello

Ispirata alla concept EV HYUNDAI Prophecy, HYUNDAI IONIQ 6 è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma estremamente aerodinamica, che i designer HYUNDAI descrivono come Emotional Efficiency. Il carattere da Electrified Streamliner di HYUNDAI IONIQ 6 e gli interni in stile cocoon, avvolgenti e piacevoli, definiscono una silhouette per la nuova era della mobilità elettrica, mentre il tema generale del design, Ethical Uniqueness, riflette l'impegno di HYUNDAI incentrato sul cliente a sostegno dell’efficienza energetica e della responsabilità ambientale.

"HYUNDAI IONIQ 6 mostra un’emotiva convergenza tra funzionalità ed estetica", ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President and Head of HYUNDAI Design Center. "Il distintivo design streamline è il risultato della cooperazione stretta tra ingegneri e designer, con un’attenzione quasi ossessiva al dettaglio e ponendo al centro i valori dei clienti. Abbiamo creato HYUNDAI IONIQ 6 come ambiente accogliente pensato per le persone, capace di offrire a tutti uno spazio piacevole e personalizzato".

HYUNDAI IONIQ 6, presentazione del modello

Il design di HYUNDAI IONIQ 6 è stato quindi fin dall’inizio incentrato sulle persone, con lo spazio interno sviluppato contemporaneamente alle forme esterne. Sono stati compiuti sforzi per massimizzare e ottimizzare gli interni, ampliando la parte anteriore e quella posteriore, ottenendo una silhouette streamliner unica e interni spaziosi.

Come la pluripremiata HYUNDAI IONIQ 5, nuova HYUNDAI IONIQ 6 implementa la strategia di design HYUNDAI Look, che conferisce a ogni modello un aspetto unico, come i pezzi degli scacchi. Adottando una direzione incentrata sul cliente, HYUNDAI progetta tenendo conto e adattando le vetture ai diversi stili di vita, invece di costringere gli stili di vita ad adeguarsi al design.

HYUNDAI IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a 0,21, grazie al frontale basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali. Le prestazioni aerodinamiche sono ulteriormente enfatizzate dallo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica, dalla leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e dalle prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore. Per quanto riguarda il sottoscocca, lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente nella copertura inferiore, nei deflettori ottimizzati e nella riduzione dello spazio dei passaruota.

HYUNDAI IONIQ 6 integra più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori, le luci posteriori combinate, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d’aria e l'indicatore della console centrale, per rafforzare l’identità della gamma HYUNDAI IONIQ in tutto il veicolo.

Le luci di stop sullo spoiler posteriore, Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL), garantiscono un'illuminazione accattivante in fase di frenata. Per sottolineare ulteriormente l'unicità di HYUNDAI IONIQ 6, il rinnovato emblema H del marchio HYUNDAI è applicato sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.

L’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di HYUNDAI MOTOR GROUP ha permesso ai progettisti di allungare l’abitacolo, davanti e dietro, per creare uno spazio ottimizzato per le gambe e una spaziosità che garantisce il comfort dei passeggeri. La piattaforma E-GMP consente, inoltre, di avere un pavimento completamente piatto, che offre una sensazione di ariosità e ampiezza ancora maggiore.

L’architettura interna incentrata sulla persona è ben rappresentata da un’unità di controllo progettata in modo ergonomico e collocata in posizione centrale per ridurre le distrazioni e favorire una guida sicura e intuitiva. La plancia modulare con touchscreen integra un display full-touch di 12,3" per l'infotainment e un cluster digitale di 12,3". La console centrale a ponte offre inoltre un comodo e generoso vano portaoggetti all’interno dell'auto.

La Dual Color Ambient Lighting illumina gli interni di HYUNDAI IONIQ 6, permettendo ai clienti di scegliere tra uno spettro di 64 colori e 6 temi a doppio colore sviluppati da esperti per aiutare i conducenti e i passeggeri a sentirsi rilassati e a proprio agio. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all'esperienza di guida modificando la luminosità dell'illuminazione interna in base alla velocità del veicolo. Le Interactive Pixel Lights a quattro punti posizionate sul volante consentono una facile comunicazione tra il veicolo e il conducente.

L’eliminazione dei pulsanti dalle portiere anteriori ha permesso di ricavare più spazio per muoversi e per riporre gli oggetti. Gli inserti trasparenti sulla finitura della plancia, sulla tasca porta-oggetti delle portiere e sulla copertura inferiore della console accentuano ulteriormente il senso di spaziosità e unicità.

In linea con il tema Ethical Uniqueness di HYUNDAI IONIQ 6 e ispirandosi ai consumatori di oggi attenti all’ambiente, i progettisti hanno utilizzato materiali sostenibili all'esterno, tra cui una vernice a pigmenti ricavata da pneumatici fuori uso riciclati per alcuni rivestimenti esterni e una vernice a pigmenti di carbone di bambù per la carrozzeria.

Anche gli interni di HYUNDAI IONIQ 6 sono rivestiti con materiali e colori sostenibili. A seconda dell’allestimento, questi possono includere pelle trattata ecologicamente (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle trattata ecologicamente TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (pannelli porta) e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca - quest'ultima è una novità assoluta per la gamma HYUNDAI IONIQ.

HYUNDAI IONIQ 6, presentazione del modello

HYUNDAI IONIQ 6, presentazione del modello

HYUNDAI IONIQ 6, presentazione del modello

In occasione dell’unveil del design di HYUNDAI IONIQ 6HYUNDAI ha realizzato un video digitale 3D immersivo e d'impatto per tre location di riferimento a livello mondiale. Il video, che presenta il design da streamliner e lo spazio interno flessibile di HYUNDAI IONIQ 6, sarà visibile in K-POP Square a Seoul, a Piccadilly Circus a Londra e a Big Kahuna in Times Square a New York.

L'anteprima mondiale di HYUNDAI IONIQ 6 si terrà a luglio, quando HYUNDAI rivelerà tutti i dettagli delle caratteristiche, specifiche tecniche e tecnologie avanzate dell’Electrified Streamliner.

Archivio immagini: HYUNDAI

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Il grado termico di una candela e i parametri del motore legati ad esso

Ecco come riconoscere il malfunzionamento della valvola EGR

1983 Vauxhall Astra GTE Mk1

Continental PremiumContact 6 e CrossContact RX per Kia EV6

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Il funzionamento della valvola by-pass o blowby nei motori turbo, spesso definita anche valvola pop-off

Audi adegua l'intera gamma alla normativa Euro 6 d-ISC-FCM superando il ciclo WLTP 3.0

Fiat 127 Sport preparata per gare Slalom, nella categoria per cilindrate fino a 1150 cc

OPEL AMPERA e la tecnologia dell'ibrido serie