LIQUI MOLY, olio per cambi TESLA e liquido di raffreddamento per celle a combustibile

LIQUI MOLY ha sviluppato un refrigerante per celle a combustibile e uno speciale olio per cambi studiato appositamente per veicoli elettrici. Entrambi sono disponibili da subito. David Kaiser, Direttore del settore Ricerca e Sviluppo presso LIQUI MOLY, ha così precisato: "Questo è solo l'inizio di quello che abbiamo ancora in serbo. Manteniamo la nostra promessa, offrendo i prodotti giusti per tutti i veicoli del mondo".

LIQUI MOLY Top Tec Gear EV 510

L'elettromobilità non si ferma in Europa, Stati Uniti e in gran parte dell'Asia. Anche se nei prossimi decenni il numero di veicoli alimentati in modo convenzionale continuerà a superare di gran lunga quello dei veicoli con alimentazione alternativa, lo specialista tedesco di lubrificanti si sta preparando per la svolta nella mobilità. In generale ci sarà un mix di diversi sistemi di trazione. David Kaiser ha quindi sottolineato come "...ogni veicolo e ogni produttore hanno requisiti diversi. Con il nostro lavoro di ricerca ci assicuriamo di rispettare tutte le approvazioni e i requisiti, fornendo la massima qualità".

La qualità è la parola chiave di LIQUI MOLY. In particolare, i liquidi di raffreddamento per veicoli elettrici sono soggetti a requisiti estremi che devono essere soddisfatti. Il refrigerante per celle a combustibile FCF 20 di LIQUI MOLY a base di glicole etilenico combinato con additivi non ionici, è poco conduttivo elettricamente e combina una dissipazione termica ottimale con un'eccellente compatibilità dei materiali e un'eccellente stabilità all'invecchiamento.

Refrigerante per celle a combustibile FCF 20 di LIQUI MOLY

"Lo sviluppo di calore nelle batterie e nelle celle a combustibile è enorme. Il nostro refrigerante per celle a combustibile FCF 20 non è solo progettato per la dissipazione del calore, ma offre anche la tipica protezione a lungo termine di LIQUI MOLY per tutti i componenti", riferisce con orgoglio Kaiser. Nella cella a combustibile una dissipazione ottimale del calore è assolutamente essenziale, in quanto le quantità di calore che ne derivano possono essere più elevate rispetto ai classici motori a combustione interna di pari potenza. In questo modo è possibile garantire la massima durata dei componenti. Il prodotto è adatto anche per la TOYOTA Mirai, pioniera nella tecnologia delle celle a combustibile. 

L'ulteriore sviluppo si concentra su veicoli alimentati esclusivamente a batteria che si incontrano molto più spesso sulle nostre strade. "Non è vero che i veicoli elettrici non necessitano di olio. Anzi, questi veicoli richiedono lubrificanti di altissima qualità per il cambio", spiega David Kaiser. Anche in questo caso, LIQUI MOLY offre il liquido giusto, adatto alla coppia elevata dei potenti motori elettrici. 

Il nuovo olio per ingranaggi Top Tec Gear EV 510 soddisfa i severi requisiti di TESLA. La denominazione EV (Electric Vehicle) indica che questo prodotto LIQUI MOLY è stato sviluppato esclusivamente per i veicoli elettrici. Ma non finisce qui. "Mettiamo tutta la nostra esperienza di ricerca nello sviluppo di prodotti speciali per la mobilità elettrica. Ne fanno parte, per esempio, anche i liquidi di raffreddamento a bassa conduttività per batterie di veicoli elettrici. Anche questi saranno in vendita nel prossimo futuro", promette il responsabile dello sviluppo. 

In generale, la maggior parte dei prodotti LIQUI MOLY sono adatti a tutti i tipi di trazione, sia che si tratti di motore a combustione interna, sia di veicoli elettrici, ibrido o celle a combustibile. Ma sono decisive le autorizzazioni dei produttori. "Ovunque vengano utilizzati prodotti speciali noi offriremo soluzioni. E questo è indipendente dal tipo di trazione", ha infine concluso David Kaiser

Con i nuovi prodotti, il fornitore full-range amplia i suoi circa 4.000 articoli, completando la sua offerta con sistemi di trazione alternativi.

Archivio immagini: LIQUI MOLY

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Panda a Pandino 2022, record di partecipanti

PEUGEOT 408, presentazione del modello

Il grado termico di una candela e i parametri del motore legati ad esso

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

Haval H2: arriva sul mercato il restyling

BMW M3 Touring, presentazione del modello

La PORSCHE 963 e il team PORSCHE PENSKE Motorsport

Ford Pro Electric SuperVan

Il funzionamento della valvola by-pass o blowby nei motori turbo, spesso definita anche valvola pop-off