UGØ: usato garantito, zero pensieri

Nasce UGØ, l’innovativo sistema di gestione che facilita la vendita e l’acquisto di un’auto usata partendo da una valutazione qualitativa trasparente del suo stato d’uso. Questo dato viene calcolato grazie a un algoritmo capace di analizzare una serie complessa di dati oggettivi, utilizzando funzioni di autoapprendimento. UGØ, acronimo di Usato garantito, zero pensieri, è il nuovo servizio ideato da MAPFRE WARRANTY per i rivenditori automotive.

UGØ, usato garantito e zero pensieri

MAPFRE WARRANTY in Italia è il brand leader nei servizi dedicati al settore automotive, con vent’anni di esperienza e la gestione di oltre 3 milioni di veicoli. La società è interamente controllata da MAPFRE ASISTENCIA S.A., multinazionale parte del Gruppo MAPFRE, il gruppo assicurativo internazionale che protegge ciò che più conta per 27 milioni di clienti in tutto il mondo. 

Con UGØ, MAPFRE WARRANTY rafforza il proprio posizionamento distintivo nel settore automotive, offrendo una soluzione innovativa nel mondo dell’usato per gli addetti ai lavori e altamente fidelizzante per i clienti finali. 

UGØ è un sistema all’avanguardia che supporta il venditore, attraverso una piattaforma digitale, lungo tutto il processo di gestione dell’usato automotive: dal ritiro alla permuta, dalla vendita al post-vendita. L’output del processo è un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo (CPU), un parametro qualitativo derivato dall’analisi dello stato d’uso dei 9 sottosistemi che raggruppano i diversi organi della vettura: un valore obiettivo e imparziale che scaturisce da dati certi. Un percorso virtuoso che, successivamente ai possibili interventi di ripristino del veicolo oggetto della vendita, si conclude con l’elaborazione di una dichiarazione di conformità che informa e tutela il consumatore, nel rispetto del Codice del Consumo

MAPFRE WARRANTY con UGØ inaugura un nuovo approccio nel settore dell’usato automobilistico mettendo a disposizione degli addetti ai lavori un servizio evoluto, che consente di rafforzare il loro rapporto con i clienti in fase di ritiro e di vendita, favorendo al contempo un’esperienza d’acquisto nuova, rassicurante e tranquillizzante. 

Un servizio che consolida ulteriormente due concetti cardine nella strategia di MAPFRE WARRANTY: la trasparenza e la semplificazione nei confronti dei propri partner. Aspetti che da sempre contraddistinguono l’azienda e che grazie a UGØ ora vengono introdotti anche nel settore dei veicoli usati, a favore di una digitalizzazione dei processi focalizzata su parametri qualitativi certi. 

UGØ è un sistema rivolto al mercato B2B. I Dealer, e i rivenditori di auto in generale, potranno accedere alla piattaforma attraverso una rapida procedura (il sistema al momento è disponibile per automobili e veicoli commerciali fino a 3,5t con motore termico). 

Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY Italia, ha così commentato: "La propensione continua all’innovazione della nostra azienda ha portato alla nascita di UGØ, soluzione B2B all’avanguardia, appositamente pensata per il mondo dell’usato. Partendo dall’analisi del ciclo operativo del concessionario, abbiamo ideato una soluzione che lo supporta in ogni sua fase e che è sostenuta da un algoritmo, frutto di un accurato studio statistico, in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi delle automobili".

Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY Italia.
Nell'immagine qui sopra, Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY Italia.

L’algoritmo correla dati del Costruttore e informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione del veicolo e calcola il CPU, ovverosia restituisce valori puntuali del ciclo di vita per tutti i sottosistemi di una ben specificata automobile, considerata con tutte le sue caratteristiche tecniche e il suo allestimento. Il sistema, inoltre, è in grado di imparare dall’esperienza, cioè di migliorare l’accuratezza dei suoi calcoli in funzione delle evidenze statistiche. "In un mercato maturo come quello automotive in cui operiamo oggi non ci possono essere zone d’ombra", ha sottolineato Aliani Soderi, "e crediamo che la tecnologia sia un fattore strategico, a patto che garantisca valore aggiunto: con la nostra nuova piattaforma diamo vita a una customer journey rinnovata, che crea consapevolezza e fiducia tra le parti, in un momento delicato come quello della vendita e dell’acquisto di un veicolo usato".

Il mercato dell’auto sta vivendo un momento estremamente complesso. La crisi globale dovuta alla mancanza di microchip sta impattando in modo significativo sia nel settore delle vetture nuove, sia in quello dell’usato. Il rallentamento della produzione di veicoli e, di conseguenza, i lunghi mesi di attesa per la consegna, hanno in parte indirizzato i clienti privati verso l’acquisto di auto di seconda mano che, di recente, sono state anche oggetto di incentivi. 

Nel 2021, i dati di vendita di vetture usate hanno segnato una netta ripresa rispetto al 2020 (5 milioni, incluse le minivolture, pari a +6,6%), complice anche l’uscita dal lockdown pandemico che aveva inesorabilmente compromesso i risultati, allora attestati su 4,7 milioni di transazioni complessive. 

Secondo il bollettino mensile Auto Trend elaborato dall'ACI, nel 2021 i trasferimenti di proprietà per le autovetture, al netto delle minivolture, hanno registrato un incremento del 13,2% rispetto allo stesso periodo del 2020

Oggi gli addetti ai lavori sono chiamati a cogliere nuove sfide. A fronte di un parco circolante italiano sempre più datato (nel 2021 il 33% delle transazioni del mercato dell’usato ha riguardato auto con età superiore ai 10 anni, dati ufficiali ACI) e di vetture nuove sempre più costose, i rivenditori di veicoli usati possono migliorare il proprio posizionamento e far crescere il business, implementando i processi con l’adozione di nuovi strumenti tecnologici e organizzativi. 

È in questo scenario che MAPFRE WARRANTY presenta UGØ, una logica nuova per l'auto usata che rivoluziona il mercato.

UGØ, usato garantito e zero pensieri: come funziona

Il servizio è fruibile attraverso una procedura facile e veloce. Fin dal ritiro, il concessionario può contare sull’intelligenza di UGØ, che in pochi click è in grado di recuperare i dati tecnici dell’auto provenienti dal costruttore, tramite il semplice inserimento della targa. 

UGØ fornisce un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo (CPU), un parametro qualitativo che viene inserito nel verbale di ritiro: più il CPU è basso, più è alta la valutazione qualitativa del mezzo. Il coefficiente, singolo per i 9 principali sottosistemi dell’automobile e complessivo, è un valore oggettivo e imparziale calcolato sulla base di una tecnologia predittiva in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi, mettendo in relazione i dati del costruttore con informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione dell’auto. Il rivenditore può così conoscere immediatamente a che punto del ciclo di vita si trovano:
  1. Motore 
  2. Alimentazione e scarico 
  3. Cambio 
  4. Trasmissione 
  5. Sospensioni 
  6. Sterzo 
  7. Freni 
  8. Componenti elettrici ed elettronici 
  9. Impianti ed equipaggiamenti interni
UGØ, usato garantito e zero pensieri

Dopo il ritiro, il concessionario può avvalersi dell’algoritmo di UGØ per simulare l’effetto che eventuali operazioni di ripristino avrebbero sul CPU. UGØ aiuta il dealer a investire in modo più oculato sul suo parco auto, a decidere se e quali interventi effettuare o a mettere in vendita un veicolo con uno o più componenti difettosi, in maniera totalmente trasparente, come previsto dal Codice del Consumo

Gli interventi realmente effettuati possono essere registrati come ripristini e incidono positivamente sul CPU che viene aggiornato e inserito nella scheda informativa (in gergo stampella) che l’addetto potrà applicare sul veicolo in vendita, garantendo così al potenziale acquirente un’informazione completa sullo stato del mezzo. Una volta formalizzato l’acquisto, il sistema produce anche, secondo i dettami di legge, la Dichiarazione di Conformità che tutela il dealer, ma grazie alla quale anche il cliente può essere certo di aver scelto il veicolo adatto alle sue esigenze: UGØ, infatti, fa anche una previsione sugli organi che arriveranno alla fine del loro ciclo di vita durante il periodo di garanzia legale sulla base dei chilometri di percorrenza che il cliente pensa di fare.

UGØ, usato garantito e zero pensieri

UGØ rappresenta una logica nuova per la gestione dell’usato automobilistico, garantisce un vantaggio competitivo per il concessionario, poiché lo rende ancora più affidabile e attendibile agli occhi del cliente finale, ma anche più efficiente nelle proprie procedure organizzative e conforme alle leggi che tutelano il consumatore.

UGØ, usato garantito e zero pensieri: la formazione dei rivenditori

MAPFRE WARRANTY offrirà ai rivenditori italiani un programma di formazione ad hoc nel quale verranno illustrate tutte le potenzialità di UGØ e i diversi passaggi per il suo utilizzo ottimale. La nuova piattaforma arricchisce ulteriormente la gamma di soluzioni proposte da MAPFRE WARRANTY per il settore Automotive, che vanta prodotti su misura e chiavi in mano efficaci e innovativi rispondenti alle esigenze dei clienti.

MAPFRE WARRANTY, MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE

MAPFRE WARRANTY, brand leader nel settore Automotive in Italia, sviluppa servizi innovativi per veicoli nuovi e usati, programmi di estensione di garanzia, soluzioni flessibili per la gestione dei sinistri e prodotti a tutela dello stile di vita e la famiglia. In Italia, MAPFRE WARRANTY S.p.A. è un’azienda interamente controllata da MAPFRE ASISTENCIA S.A. 

MAPFRE ASISTENCIA è parte del Gruppo MAPFRE: il gruppo assicurativo internazionale che protegge ciò che più conta per 27 milioni di clienti in tutto il mondo. È uno dei principali operatori del mercato spagnolo e il più grande assicuratore di proprietà spagnola al mondo.

MAPFRE è il terzo gruppo assicurativo più grande in America Latina ed è al sesto posto in Europa per volumi di premi danni. Con oltre 34.000 dipendenti, nel 2020 MAPFRE ha generato ricavi per quasi 25.500 milioni di euro e un utile operativo netto di oltre 650 milioni di euro. Nel 2018, la società ha presentato “MAPFRE Open Innovation”: il suo impegno strategico a guidare la trasformazione incentrata sul cliente, attraverso partnership e l'uso di tecnologie emergenti con un impatto positivo sulle imprese e sulla società. Per maggiori informazioni: www.mapfre.com.

Archivio immagini: MAPFRE WARRANTY

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Ecco come riconoscere il malfunzionamento della valvola EGR

Il grado termico di una candela e i parametri del motore legati ad esso

Audi adegua l'intera gamma alla normativa Euro 6 d-ISC-FCM superando il ciclo WLTP 3.0

Il funzionamento della valvola by-pass o blowby nei motori turbo, spesso definita anche valvola pop-off

Continental PremiumContact 6 e CrossContact RX per Kia EV6

2020 Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV, il meglio di ogni mondo

Il motore Honda B16 e il sistema VTEC

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Il grasso dielettrico, cos'è e perché è così importante?