Toyota Hilux GR SPORT

Toyota Hilux è una delle leggende del Rally Dakar e vincitore assoluto della gara più dura del mondo. Il successo che TOYOTA GAZOO Racing ha ottenuto in questa competizione estrema ha ispirato la creazione del Toyota Hilux GR SPORT, la nuova punta di diamante della gamma di pick-up Toyota Hilux. Toyota ha introdotto miglioramenti delle sospensioni dedicati, per offrire un'esperienza di guida ancora più gratificante, con maggiore controllo, reattività e sensazione di aderenza. Una serie di esclusive caratteristiche di design esterno e interno rafforzano il fascino del veicolo.

Toyota Hilux GR SPORT

Toyota Hilux GR SPORT ha beneficiato anche dei significativi progressi già introdotti sull'ultima generazione del Toyota Hilux, offrendo la migliore esperienza di guida finora raggiunta da questo pick-up. 

Le sue capacità in fuoristrada sono ormai famose in tutto il mondo, in linea con lo spirito go-anywhere, sono state ulteriormente migliorate, grazie anche al differenziale a slittamento limitato automatico e dall'Active Traction Control. Allo stesso tempo, la maneggevolezza e il comfort esemplari nella guida su strada sono garantiti da aggiornamenti mirati delle sospensioni e dalle contromisure introdotte per ridurre il rumore e le vibrazioni.

Nasser Al-Attiyah, pilota della TOYOTA GAZOO Racing, pluricampione del mondo di rally e tre volte vincitore della Dakar, ha così commentato il nuovo Toyota Hilux GR SPORT: "Toyota Hilux ha una reputazione leggendaria per robustezza e affidabilità. Questo è vero non solo per la nostra macchina da corsa, ma anche per i modelli di produzione, Toyota Hilux GR SPORT incluso. Questo nuovo modello, ispirato alle nostre iconiche auto da corsa Dakar, offre nuovi livelli di esperienza di guida sia su strada, sia in fuoristrada. Incapsula davvero lo spirito delle nostre auto da corsa, portando una parte della Dakar agli acquirenti di tutto il mondo".

Toyota Hilux GR SPORT

Toyota Hilux GR SPORT

Toyota Hilux GR SPORT

Toyota Hilux GR SPORT

La caratteristica fondamentale del nuovo sistema di sospensione è l'introduzione di nuovi ammortizzatori monotubo e nuove molle all’anteriore. Il design monotubo può contare su un'area del pistone più ampia per offrire migliori prestazioni di smorzamento, con una risposta più rapida e una migliore dissipazione del calore. Aiuta anche a mantenere costante le prestazioni dell'olio durante la guida in condizioni difficili.

Le molle elicoidali anteriori sono state irrigidite e sia queste, sia i nuovi ammortizzatori sono verniciati di rosso per sottolineare il carattere sportivo di Toyota Hilux GR SPORT. Queste modifiche si aggiungono agli aggiornamenti delle sospensioni precedentemente introdotti per il nuovo Toyota Hilux, comprese le balestre posteriori riaccordate e le nuove boccole. Il risultato è un comportamento dinamico che ispira fiducia anche in condizioni di guida impegnative.

Rispetto al Toyota Hilux standard, queste modifiche offrono miglioramenti significativi per quanto riguarda la maneggevolezza, tra cui un minor sforzo di sterzata e una maggiore reattività agli input del guidatore, prestazioni migliori in rettilineo, rollio ridotto e una maggiore aderenza del posteriore.

Il nuovo assetto contribuisce inoltre in modo significativo al comfort di guida, con una risposta rapida alle vibrazioni ad alta frequenza e una maggiore capacità di smorzamento per controllare i movimenti del corpo vettura ed eliminare gli scossoni.

Il cuore di Toyota Hilux GR SPORT è il motore di 2,8 litri, introdotto nella gamma nel 2020. Con 204 CV/150 kW e 500 Nm di coppia, è abbinato a un cambio automatico a 6 velocità. Esclusivamente in versione Double Cab, il nuovo Toyota Hilux GR SPORT mantiene le capacità di carico del Toyota Hilux standard, tra le migliori della sua categoria: può sostenere un carico utile di una tonnellata e trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate.

La griglia anteriore nera ha una maglia G-motif dedicata e presenta una barra orizzontale centrale prominente con il classico logo TOYOTA al posto dell'emblema del marchio. Questo tocco ispirato all’heritage fa riferimento al badge caratteristico della quarta generazione di Toyota Hilux dei primi anni '80

Il design frontale è amplificato da nuove cornici dei fendinebbia anteriori più grandi. I cerchi in lega di 17" hanno una finitura nera e lavorata a contrasto e sono dotati di pneumatici all-terrain. Il leit-motiv nero è ripreso nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nelle pedane laterali, nei parafanghi e nella maniglia del portellone. Questo mette in netto contrasto il rosso brillante di nuovi ammortizzatori e molle. Al posteriore è inoltre presente anche il badge GR SPORT.

Toyota Hilux GR SPORT

Toyota Hilux GR SPORT

Nell'abitacolo ci sono nuovi sedili anteriori sportivi in ​​una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata sintetica traforata e cuciture a contrasto. Il marchio GR SPORT è presente sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull'animazione del display multi-informazione. L’equipaggiamento include dotazioni da alto di gamma, tra cui fari a LED, Smart Entry & Start, climatizzatore automatico bi-zona, Downhill Assist Control e differenziale a slittamento limitato automatico. Il nuovo Toyota Hilux GR SPORT arriverà presso i rivenditori di tutta Europa nell'autunno 2022.

Archivio immagini: Toyota

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Goodyear, il pneumatico con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale

1972 Opel Rekord Diesel, sono già passati 50 anni

Audi, la seconda vita delle batterie

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

Continental UltraContact, il pneumatico estivo ad elevata tecnologia

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

2020 Toyota GR Yaris, tre versioni sportive all'insegna del piacere di guida: RZ, RS e RC

Toyota GR GT3 Concept, Toyota GRMN Yaris e Toyota bZ4X GR SPORT Concept