BMW iX M60, presentazione del modello

BMW ha presentato la terza versione della nuova ammiraglia: la BMW iX M60. Con una potenza di 455 kW/619 CV, una coppia massima di 1.015 Nm in modalità Sport e di 1.100 Nm con Launch Control attivato e assetto specifico M, crea un’esperienza unica nel mondo della mobilità priva di emissioni locali. La BMW iX M60 combina il concept di un veicolo fortemente orientato alla sostenibilità con il design di un moderno Sports Activity Vehicle e una dinamica di guida ai massimi livelli. In questo modo, il veicolo racchiude al suo interno il meglio dei tre mondi BMW i, BMW X e BMW M.

BMW iX M60, presentazione del modello

BMW iX M60, presentazione del modello

BMW iX M60, presentazione del modello

La BMW iX M60 accelera da 0 km/h a 100 km/h in soli 3,8 s. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h. L'autonomia della BMW iX M60, determinata nel ciclo di prova WLTP raggiunge supera i 560 km.

Il debutto della BMW iX M60 segna un importante traguardo nella storia di BMW M GmbH, iniziata 50 anni fa. Insieme alla BMW i4 M50, rappresenta l’ingresso del brand BMW M nel segmento delle auto elettrificate ad alte prestazioni. Il controllo della trazione integrale elettrica, insieme alla limitazione dello slittamento delle ruote basata su attuatori altamente reattivi e a una tecnologia delle sospensioni che include, tra l'altro, una sospensione a doppio asse tipica della messa a punto M, con controllo automatico del livello, garantiscono l'esperienza di guida, l'agilità e la precisione tipiche di BMW M.

La BMW iX M60 viene prodotta insieme alle altre versioni dello Sports Activity Vehicle (SAV) all-electric nello stabilimento del BMW Group a Dingolfing. Il lancio sul mercato globale sarà a giugno 2022.

BMW iX M60, presentazione del modello

BMW iX M60, presentazione del modello

BMW iX M60, presentazione del modello

BMW iX M60, presentazione del modello

L'utilizzo del CFRP per ridurre il peso non è una novità per BMW M GmbH. Il leggerissimo materiale high-tech aveva già portato grandi risultati sulla BMW M3 CSL introdotta nel 2003, dove sono state perfettamente combinate  le prestazioni del propulsore con il peso della vettura. BMW M GmbH è stata la prima ad utilizzare il CFRP nella produzione automobilistica su larga scala. In numerose attuali auto sportive ad alte prestazioni di BMW M GmbH, il tetto standard in fibra di carbonio e altri componenti in CFRP rientrano nel processo di costruzione ultraleggera e intelligente.

Ottime le proprietà aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza Cd di 0,26 in modalità Sport. La batteria ad alto voltaggio, posizionata in profondità nel sottoscocca, abbassa il centro di gravità del veicolo, aumentando la maneggevolezza e ottimizzando la distribuzione del carico sugli assi. 

L'ultima generazione del sistema multimediale iDrive potenzia l'interazione tra conducente e veicolo permettendo un dialogo naturale tra i due. Il sistema si basa sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stato progettato con un focus sulla funzione touch del nuovo BMW Curved Display e sulla comunicazione vocale con il BMW Intelligent Personal Assistant, entrambi ampiamente migliorati. I Remote Software Upgrades offrono la possibilità di installare da remoto (over-the-air) nuove e migliori funzionalità del veicolo. La navigazione con il sistema cloud-based BMW Maps e il Control Display con Augmented Reality Video assicurano una pianificazione rapida e precisa del percorso e una perfetta guida nel traffico. La BMW iX M60, utilizzando lo standard 5G, è all’avanguardia nella trasmissione dei dati.

Archivio immagini: BMW

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Goodyear, il pneumatico con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale

1972 Opel Rekord Diesel, sono già passati 50 anni

Audi, la seconda vita delle batterie

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

Continental UltraContact, il pneumatico estivo ad elevata tecnologia

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

2020 Toyota GR Yaris, tre versioni sportive all'insegna del piacere di guida: RZ, RS e RC

Toyota GR GT3 Concept, Toyota GRMN Yaris e Toyota bZ4X GR SPORT Concept