PETRONAS, le Fluid Technology Solutions™, dalla pista alla strada

Il Mercedes-AMG PETRONAS Formula One™ (F1) Team ha scritto un nuovo capitolo della storia dell'automobilismo vincendo il suo ottavo titolo costruttori nel Campionato del Mondo FIA Formula One™. Alimentate dalle Fluid Technology Solutions™ di PETRONAS, le frecce d’argento Mercedes si aggiudicano un en plein di vittorie nell'era turbo-ibrida, essendosi assicurate tutti e otto i titoli del Campionato Mondiale Costruttori dal 2014, anno di introduzione di questa tipologia di propulsori.

PETRONAS, le Fluid Technology Solutions™, dalla pista alla strada

PETRONAS, le Fluid Technology Solutions™, dalla pista alla strada

In qualità di Title e Technical Partner, PETRONAS co-progetta le sue Fluid Technology Solutions™ insieme al Mercedes-AMG PETRONAS Formula One™ Team e al Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) per garantire che le formulazioni dei fluidi siano realizzate su misura rispetto alle caratteristiche della power unit Mercedes

Questo garantisce al team le migliori prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza necessarie a fornire quel marginal gain che si traduce in un vantaggio in pista: elemento chiave nel contesto di una delle più serrate sfide che si siano mai viste negli ultimi anni. 

Il Group Managing Director e Chief Executive Officer di PETRONAS Lubricants International (PLI), Giuseppe D' Arrigo, ha dichiarato: "Le Fluid Technology Solutions™ che hanno alimentato il team di F1 in questa ininterrotta serie di vittorie sono sviluppate presso il PETRONAS Global Research and Technology Centre a Torino/Santena Italia da un team di ingegneri, chimici ed esperti di PLI e Mercedes-AMG che si impegnano a fornire lubrificanti, oli e fluidi che mantengono le parti fondamentali delle auto di F1 in funzione in modo ottimale". 

Con l’obiettivo di portare le ultime innovazioni dalla pista alla strada, l’esperienza maturata in F1 è stata determinante nell’ottimizzare la gamma di lubrificanti PETRONAS Syntium e ha portato allo sviluppo di PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™ che offre ai clienti migliori prestazioni e maggiore efficienza. Ecco le caratteristiche principali e gli elementi di differenziazione. 

La maggior parte dei motori a combustione interna (ICE) convertono solo circa il 35% del carburante in potenza e l'energia rimanente viene dissipata sotto forma di calore. Non solo questo processo danneggia il motore dell'auto, ma provoca uno spreco di energia insostenibile per il nostro pianeta. Tuttavia, PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™ porta a una migliore gestione della temperatura del motore e protegge i componenti vitali dell'auto.

PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™ consente di ottenere fino al 3% in più di risparmio di combustibile e generare meno emissioni (risultati in confronto al limite dello standard API SP), per una mobilità più pulita, economica ed efficiente, anche quando il lubrificante comincia ad invecchiare, lubrificando le parti mobili per proteggere e ridurre l'usura e rimuovendo il calore generato dall'attrito e dalla combustione.

PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™ offre una protezione eccezionale contro l'ossidazione, che causa l'ispessimento dell'olio, del 68% in confronto allo standard industriale, una caratteristica fondamentale per mantenere stabili le prestazioni durante tutto l'intervallo di cambio e massimizzare l'efficienza del propulsore.

Grazie alla sua superiore capacità di resistere al calore prodotto del motore, PETRONAS Syntium con tecnologia CoolTech™ è del 37,8% migliore nel proteggere le parti critiche dall'usura (sempre secondo risultati ottenuti con riferimento al limite dello standard API SP), per una maggiore durata del motore e minori costi di manutenzione. 

Archivio immagini: PETRONAS

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Goodyear, il pneumatico con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale

1972 Opel Rekord Diesel, sono già passati 50 anni

Audi, la seconda vita delle batterie

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

Continental UltraContact, il pneumatico estivo ad elevata tecnologia

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

2020 Toyota GR Yaris, tre versioni sportive all'insegna del piacere di guida: RZ, RS e RC

Toyota GR GT3 Concept, Toyota GRMN Yaris e Toyota bZ4X GR SPORT Concept