Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Sulla Chevrolet Corvette Z06 del 2023 troviamo un nuovissimo motore aspirato V-8 DOHC di 5,5 litri. La sua reattività e la particolare predisposizione per l'uso in pista, due caratteristiche tipiche dei motori aspirati, sono state le priorità fondamentali del progetto, per poter fornire un'esperienza di guida coinvolgente così come piace ai puristi.

Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Proprio per questo motivo, la scelta è caduta su un motore aspirato e con l'obiettivo di superare la potenza di qualsiasi motore V-8 aspirato di produzione mai realizzato. Un design leggero e la configurazione con albero motore piatto, ovvero con manovelle a 180°, consentono a questa unità di girare ai regimi elevati (8.600 giri/min) necessari per creare valori significativi di potenza.

Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Il singolo valore di potenza massima, però, non è l'unico obiettivo su cui è stato focalizzato l'intero processo di progettazione. Il nuova motore LT6, infatti, è stato progettato per soddisfare tutti gli aspetti tipici della guida su pista. Dal suo sistema di lubrificazione a carter secco ai sistemi di alimentazione e scarico, meticolosamente sintonizzati per offrire prestazioni e sound secondo una scuola americana che ha rivisto, per questa vettura, alcuni dei suoi più tradizionali principi di progettazione.

La chiave delle prestazioni dell'LT6 è un manovellismo leggero e a bassa inerzia, come anticipato, realizzato con un albero motore piatto e un valore di corsa relativamente corto rispetto agli standard dei motori Chevrolet. Abbiamo infatti un alesaggio di 104,25 mm per una corsa di 80 mm. Ricordiamo per inciso che una versione dell'LT6 ha spinto le Chevrolet Corvette C8.R dal 2019.

Venendo agli aspetti ancora più tecnici, possiamo riassumere i contenuti di questo progetto mediante i seguenti punti:
  • nuova fusione del blocco cilindri in lega di alluminio con interasse dei cilindri di 4,4" (pari a 111,76 mm) tipica della famiglia di motori small-block Chevy,
  • nuovissimo design della testata con doppio albero a camme (abbandonata quindi, in questo caso, la soluzione con aste e bilancieri tipica degli small-block di General Motors), camere di combustione e luci di aspirazione completamente lavorate mediante sistema CNC (Computer Numerical Control), valvole comandate da bilancieri a dito, con sistema di richiamo a doppia molla, valvole di aspirazione in lega di titanio e di valvole di scarico riempite con sodio per un miglior raffreddamento,
  • pistoni forgiati in lega di alluminio e bielle forgiate in lega di titanio, per poter contare su elementi con massa ridotta ed elevata resistenza,
  • coperchi albero a camme Distinctive Edge Red,
  • nuovissimo collettore di aspirazione con doppi corpi farfallati di 87 mm,
  • nuovissimo sistema di lubrificazione a carter secco,
  • collettori di scarico in acciaio inossidabile con configurazione 4-2-1,
  • potenza massima di 670 CV al regime di 8.400 giri/min (test GM secondo SAE J1349),
  • coppia massima di 460 lbxft (pari a circa 624 Nm) al regime di 6.300 giri/min (test GM secondo SAE J1349).
Il motore LT6 della Chevrolet Corvette Z06 model year 2023

Il motore Chevrolet LT6 viene assemblato a mano presso il Performance Build Center all'interno dello stabilimento di assemblaggio di Bowling Green in Kentucky. Ogni motore presenta una targa sul collettore di aspirazione con la firma del tecnico che lo ha realizzato dall'inizio alla fine.

Archivio immagini: General Motors

Commenti

Articoli popolari

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Goodyear, il pneumatico con il 70% di materiali a ridotto impatto ambientale

1972 Opel Rekord Diesel, sono già passati 50 anni

Audi, la seconda vita delle batterie

Motori V-8: albero motore piatto vs albero motore con perni di manovella a 90° - Cross-plane vs flat-plane

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

Continental UltraContact, il pneumatico estivo ad elevata tecnologia

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

2020 Toyota GR Yaris, tre versioni sportive all'insegna del piacere di guida: RZ, RS e RC

Toyota GR GT3 Concept, Toyota GRMN Yaris e Toyota bZ4X GR SPORT Concept