1973 Nissan Skyline GT-R, la seconda generazione. Una meteora!
La seconda generazione della Nissan Skyline GT-R arrivò nel 1973. Identificata internamente con il codice Nissan KPGC110, questa seconda generazione venne offerta solo in versione coupe. E che coupe! Da notare come, diversamente da come spesso indicato qui in Europa, anche Nissan utilizzò il termine coupe scritto all'anglosassone e non alla francese, ossia coupé.
Sotto il cofano di questa seconda generazione, c'era ancora il sei cilindri S20 di 1.989 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa. Al pari della prima generazione, l'unica trasmissione disponibile fu un 5 marce manuale.
Tra gli aneddoti interessanti, vale la pena ricordare il soprannome non ufficiale che si guadagnò questa seconda generazione, Ken & Mary o Kenmeri, derivato dalla campagna pubblicitaria interpretata da una giovane coppia con la canzone "Ken & Mary - Ai to Kaze no Youni (Like Love and the Wind)" cantata da un gruppo folk giapponese, i Buzz. Qui di seguito vi riportiamo un paio di video utilizzati per la campagna commerciale.
Purtroppo, anche la Nissan Skyline GT-R di seconda generazione fu immolata alla crisi petrolifera che stava travolgendo tutto l'automobilismo mondiale. Questo fu il motivo per cui solo 197 Nissan Skyline GT-R vennero costruite negli unici quattro mesi in cui fu prodotta. Da quel momento, la Nissan Skyline GT-R abbracciò un periodo buio che durò circa 16 anni. La terza generazione, infatti, fece la sua comparsa solo nel 1989.
Per darvi un'idea di quanto possa valere un esemplare di questa generazione ai giorni nostri, vi rimandiamo ad un articolo uscito su The Drive nel dicembre dello scorso anno, poi rilanciato sulla piattaforma Reddit poco tempo dopo. Una Nissan Skyline GT-R del 1973 abbandonata per anni in una fattoria in Giappone, il classico barn find, è stata messa in vendita a Hokkaido, sempre in Giappone, con una richiesta di prezzo di $338.000.
Il numero eccezionalmente basso di Nissan Skyline GT-R prodotte nel 1973 rende questa generazione una vera rarità tra le rarità, con prezzi ormai diretti verso orizzonti fuori da ogni possibile immaginazione.
Archivio immagini: Nissan
Commenti
Posta un commento
Cosa ne pensi? Scrivi qui sopra il tuo commento!