1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km




Venticinque anni fa, al Salone di Francoforte, Opel presentava il prototipo di una Corsa “tre litri”. Non lasciamoci ingannare però dalle parole, la piccola della Casa tedesca non era equipaggiata, come si potrebbe pensare a prima vista, con un motore di 3.000 cc, bensì ottimizzata per consumare poco più di 3 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Realizzato ottimizzando il motore, la massa e l’aerodinamica della seconda generazione di Opel Corsa, il prototipo Opel Corsa Eco 3 rappresentava il contributo della Casa di Russelsheim alle discussioni in corso all’epoca in Germania sulla possibilità di costruire vetture che consumassero "tre litri" di carburante ogni 100 chilometri. 

1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km
1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km.

1995 - Opel Corsa Eco 3, caratteristiche tecniche

Per ottenere questo risultati i progettisti avevano utilizzato un 1.700 turbodiesel a 16 valvole e iniezione diretta. La potenza massima era di 63 CV (46 kW), mentre la coppia massima era pari a 140 Nm a 2.000 giri/min. Non solo, il prototipo era dotato di tecnologia start-and-stop e lo avevano abbinato ad un cambio che era solo apparentemente quello di serie, in quanto inserito in una scatola del cambio in magnesio che ne riduceva la massa di circa 3 kg. Sempre nell’ottica di contenere la massa del prototipo, Opel Corsa Eco 3 era realizzata con materiali ultraleggeri come fibra di carbonio e policarbonato. Il solo fatto che porte, paraurti, portellone posteriore, parafanghi e tetto fossero realizzati in fibra di carbonio, anziché in acciaio, permetteva di ridurre di circa 80 kg la massa del prototipo rispetto a quello del modello di serie. Al contenimento della massa avevano poi contribuito l’uso dell’alluminio per gran parte del componenti dell’impianto frenante e delle sospensioni, del magnesio per le ruote (9 kg) e del policarbonato per componenti di finestrini e fari (17 kg). Erano stati poi utilizzati sedili più leggeri di circa 21 kg. Risultato. Opel Corsa Eco 3 aveva un rapporto peso/potenza di 11,4 kg/CV contro i 20,6 kg/CV della versione 1.2 di serie. 

1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km
1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km.

1995 - Opel Corsa Eco 3, l’importanza dell’aerodinamica

Determinante ai fini del contenimento dei consumi era anche l’ottimizzazione della forma aerodinamica. Allo scopo furono adottati uno spoiler anteriore e uno posteriore, bandelle laterali sottoporta, un sistema di estrazione del flusso d’aria dal circuito di raffreddamento. Risultato. Con un Cx di 0,295 Opel Corsa Eco 3 era la vettura più aerodinamica della categoria.

1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km
1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km.

Chi è Opel

Opel è uno dei principali costruttori automobilistici europei, ed è stata fondata da Adam Opel a Rüsselsheim in Germania nel 1862. L’azienda ha iniziato a costruire automobili nel 1899. Opel fa parte di Groupe PSA dall’agosto del 2017. Con il marchio gemello britannico Vauxhall, la Casa è presente in oltre 60 paesi del mondo e nel 2019 ha venduto circa un milione di veicoli. Attualmente Opel sta elettrificando la propria gamma per avere un’operatività sostenibile e soddisfare le future richieste di mobilità dei clienti. Entro il 2024 Opel offrirà infatti una versione elettrica di ogni modello. Questa strategia rientra nel piano aziendale PACE! con il quale Opel intende generare profitti in modo sostenibile diventando globale ed elettrica.

Archivio immagini: Opel




Commenti

Articoli popolari

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

Motore Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Motori italiani che hanno fatto scuola

Dodge Challenger 50th Anniversary Edition, il Gruppo Cavauto è l'unico a proporla in Italia

2020 Mercedes-Maybach Classe S, lusso senza compromessi

Volvo Cars, il simulatore di guida che utilizza la tecnologia dei videogiochi

Volvo Cars, progettazione e sviluppo dei motori elettrici

Lamborghini Jarama GT, 50 anni fa nasceva la berlinetta granturismo 2+2 di Sant'Agata Bolognese

La Fiat 127 e il motore 903

Mazda e il Kodo design di Ikuo Maeda