2021 - Bugatti Chiron Pur Sport, accelerazione laterale estrema




Andy Wallace, il collaudatore di Bugatti, spiega come la nuova Bugatti Chiron Pur Sport sia l'hyper car Bugatti con le più elevate performance in termini di dinamica del veicolo, soprattutto in termini di accelerazione laterale. Le sue impressioni, dopo aver girato con la vettura sul circuito di Nardò in Puglia, presso il Nardò Technical Center, sono da vero entusiasta. Wallace, infatti, ha esordito con le seguenti parole: "Avevo cercato di farmi un'idea di come potesse comportarsi la vettura. È incredibile come la vettura riesca a gestire la dinamica laterale sulla pista di handling al Nardò Technical Center. Sono rimasto impressionato dal perfetto equilibrio della Bugatti Chiron Pur Sport e dal perfetto bilanciamento tra rapporto inserito, livello di grip, risposta esatta dello sterzo e il modo con cui la Bugatti Chiron Pur Sport acceleri sicura e veloce fuori dalle curve. Quest'auto ha superato ampiamente le mie aspettative".

2021 - Bugatti Chiron Pur Sport, accelerazione laterale estrema

2021 - Bugatti Chiron Pur Sport, le ultime fasi di messa a punto prima della produzione

Il team di ingegneri che sta lavorando sulla Bugatti Chiron Pur Sport, presso il Nardò Technical Center, è ormai alle fasi finali di messa a punto. Ad essere interessati sono tutti i sottosistemi della vettura, dalla mappatura motore a quella del cambio, fino al sistema frenante. È sempre Andy Wallace a raccontare le ultime fasi di test presso la pista di handling del Nardò Technical Center: "Le veloci combinazioni destra-sinistra-destra sull'impegnativa pista lunga 6,2 chilometri sono molto divertenti da gestire con la Bugatti Chiron Pur Sport. Il cambio, con i rapporti piuttosto corti, consente di ottenere un'accelerazione ancora più brutale in uscita dalle curve. Il potenziale in termini di accelerazione laterale raggiungibile è incredibile. La Bugatti Chiron Pur Sport fornisce al pilota un feedback immediato, il che rende la guida ancora più facile". E questo perché la Bugatti Chiron Pur Sport è un'hyper car di lusso con omologazione stradale e non un'auto da corsa senza compromessi. “La Bugatti Chiron Pur Sport è estremamente agile per la guida su strade pubbliche, ma offre comunque un comfort particolarmente elevato. Gli ingegneri hanno settato il cambio in modo perfetto. Deciso e diretto, ma mai troppo duro ", con queste parole Andy Wallace ha benedetto la Bugatti Chiron Pur Sport come una delle migliori Bugatti mai costruite.

2021 - Bugatti Chiron Pur Sport, accelerazione laterale estrema

2021 - Bugatti Chiron Pur Sport, accelerazione laterale estrema

2021 - Bugatti Chiron Pur Sport, inizio della produzione e prezzo

Da questo autunno, Bugatti produrrà 60 Bugatti Chiron Pur Sport a Molsheim, in Alsazia. Con un prezzo di 3 milioni di euro, quest'auto è destinata ai fortunati clienti che, oltre a potersela permettere, non vedono l'ora di provare gli elevati limiti di accelerazione laterale raggiungibili con una Bugatti Chiron Pur Sport. Il primo cliente dovrebbe ricevere la vettura alla fine di quest'anno.

Archivio immagini: Bugatti




Commenti

Articoli recenti

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

2021 - Fiat Panda, 40 anni di successi

Motore Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Motori italiani che hanno fatto scuola

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

Le ammiraglie Opel, dalla Kapitän alla nuova Opel Insignia

Pirelli spiega come scegliere tra pneumatici invernali e all season

2021 - Audi e-tron GT, come viene prodotta e come viene realizzato l'e-sound

Pneumatico Medallion Winter WCP1 by CST Tires

2020 - Bmw 128ti, torna il badge "Turismo Internazionale"

1995 - Opel Corsa Eco 3, il prototipo che consumava 3 litri per 100 km