2020 Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV, il meglio di ogni mondo
Cercate lo stile? Lo avrete. Vi piacciono i SUV sportivi? Ford Puma lo è. Lo spazio e la capacità di carico sono caratteristiche per voi imprescindibili? Nessun problema, Ford Puma vi garantisce anche queste due caratteristiche. Sì, va bene, ma forse cercate le prestazioni e allo stesso tempo non volete un'auto che consumi troppo! Ford Puma vi accontenterà anche su questo. Lo sappiamo, l’incipit, con cui abbiamo aperto questo servizio, potrebbe sembrare una pubblicità commissionata da Ford. No, non è così. Affatto. È che la Ford Puma riesce in qualche modo ad essere il meglio di ogni mondo, esattamente come abbiamo strillato nel titolo dell’articolo. “I nostri clienti hanno espresso il desiderio di poter avere un veicolo compatto con un look affascinante che offra anche soluzioni adatte alla vita di tutti i giorni. Il risultato è la nostra Puma, carismatica, pratica e tecnologica”, ha dichiarato Stuart Rowley, President, Ford of Europe.
2020 Ford Puma: il design
Il concetto formale che contraddistingue la Ford Puma è di quelli che ci fa pensare tutto e il contrario di tutto: è sportiva, ma è sobria, è grande, ma è compatta, ha tanto spazio per passeggeri e bagagli, ma non si presenta con un body monstre, impossibile da parcheggiare, è stata disegnata con estrema attenzione all'aerodinamica e alla piacevolezza, ma offre una visibilità interna eccezionale e un'ergonomia di bordo impossibile da criticare. Insomma, le proporzioni, le linee e tutti gli aspetti funzionali sono stati centrati e non abbiamo dubbi a credere che sia l'ibrida più venduta nei primi sei mesi del 2020. Ford Puma rappresenta l’evoluzione della filosofia human centric di Ford, con dettagli distintivi tra cui i fari posti sulla parte superiore della fiancata e le linee atletiche che ne accentuano il carattere sportivo. Le proporzioni da crossover compatto, con una maggiore altezza da terra, garantiscono una guida comoda e sicura e una capienza del bagagliaio senza compromessi per la categoria, pari a 456 litri.
La versione sportiva ST-Line, poi, ispirata alle Ford Performance car, presenta caratterizzazioni distintive come i cerchi in lega di 19’’ nero matte, le sospensioni sportive e il volante a fondo piatto. Ford Puma presenta una linea del tetto bassa e inclinata, in cui lo stile si sposa perfettamente con l’aerodinamica. Il team di designer ha sviluppato linee sinuose per accentuare l’equilibrio nelle forme e, insieme agli ingegneri, garantire stile, accessibilità e capacità di carico senza compromessi.
Anche per i colori, la scelta è vasta e le tinte proposte si adattano tutte perfettamente al design di Ford Puma. Una palette di 10 vivaci colori esterni comprende Blazer Blue, Frozen White, Race Red, Solar Silver, Agate Black, Lucid Red, Grey Matter, Desert Island Blue, Magnetic e Metropolis White.
2020 Ford Puma: il motore e le modalità di guida
Sembra incedibile che un 1,0 litri a tre cilindri sia in grado di spingere così bene un mezzo di questo dimensioni, eppure la prontezza sin dai bassi regimi è eccezionale. Sarà merito anche del motore elettrico, ma il motore termico con turbocompressore è un’unità che è stata un successo sin dall’esordio. Ben progettato, un motore sovralimentato con turbocompressore può fare veramente la differenza e l’EcoBoost di Ford, anche nella declinazione a tre cilindri è veramente apprezzabile.
L’efficienza nei consumi e le prestazioni sono garantite anche dall’avanzata tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt. Questa motorizzazione integra perfettamente l’assistenza alla coppia elettrica con un motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri, per erogare fino a 155 CV. La versione da noi provata è la 125 CV, anch'essa eccezionalmente pronta, sempre in grado di allungare in accelerazione e con un'elasticità di marcia molto piacevole. Se volete il massimo, puntate pure alla 155 CV, ma la versione da 125 CV non è certo una sorella minore.
Ford Puma è uno dei 14 modelli elettrificati che Ford introdurrà entro il 2020. Infatti, come già annunciato nel 2019, ogni nuovo veicolo lanciato dall’Ovale Blu dopo la Focus, avrà almeno una versione elettrificata. I clienti che sceglieranno Ford Puma saranno tra i primi a trarre vantaggio dall’EcoBoost Hybrid, creato su misura per ottimizzare l’efficienza nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante.
La tecnologia EcoBoost Hybrid potenzia il motore a benzina EcoBoost 1.0 3 cilindri con un sistema di starter/generator (BISG, Belt Driven Integrated Starter Generator) azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. Offerto con potenza da 125 e 155CV, la motorizzazione Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando utilizzare la carica della batteria immagazzinata, con una delle due seguenti modalità:
- sostituzione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per fornire fino a 50 Nm di coppia, riducendo l’attività del motore benzina per un miglioramento dell'efficienza del carburante fino al 9%, (su ciclo WLTP),
- integrazione della coppia, che utilizza la funzionalità del motore elettrico come starter/generator per aumentare al massimo la coppia utilizzabile, fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo motore benzina a pieno carico, per prestazioni ottimizzate, aumentando la coppia disponibile ai regimi del motore più bassi fino al 50% in più, per un’esperienza di guida più fluida e connessa.
Il BISG (Belt Driven Integrated Starter Generator), inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di ridurre il rapporto geometrico di compressione del motore EcoBoost 1.0 e di aggiungere un turbocompressore più grande per una maggiore potenza ai regimi più elevati, attenuando il turbo lag con l’integrazione della coppia da parte del motore elettrico che fa girare il motore più velocemente per mantenere il turbocompressore nelle corrette condizioni di lavoro.
Capace di riavviare il motore in circa 300 millisecondi, quasi come un battito di ciglia, il BISG (Belt Driven Integrated Starter Generator) consente, inoltre, alla tecnologia Start&Stop di Ford Puma EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari per un risparmio ancora maggiore di combustibile, anche in caso di decelerazione fino a una velocità inferiore ai 15 km/h e anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto. “Il nostro motore EcoBoost 1.0 ha già dimostrato che efficienza e prestazioni possono andare di pari passo. La nostra tecnologia EcoBoost Hybrid eleva questo aspetto al livello successivo”, ha affermato Roelant de Waard, Vicepresident Marketing, Sales and Service di Ford Europa. “Riteniamo che i clienti apprezzeranno l'erogazione di energia fluida e rapida dei nostri propulsori EcoBoost Hybrid tanto quanto i viaggi meno frequenti nelle pompe di benzina”.
Ford Puma offre anche la tecnologia dei Drive Modes che consente ai conducenti di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e controllo della trazione, oltre ai tempi del cambio per i modelli automatici, per modulare le prestazioni ai diversi scenari di guida. Per passare da una modalità all’altra è disponibile un apposito pulsante posizionato nel gruppo di comandi della consolle centrale tra i due sedili, in prossimità dei due vani porta oggetti e porta bottiglie (si vedano le immagini qui di seguito). Ad ogni pressione del tasto, passerete da una modalità all’altra e vi verrà indicata la modalità scelta nella parte centrale del cruscotto. Le modalità di guida sono Normal, Eco, Sport, Bassa aderenza e Sterrato e consentono di personalizzare la propria esperienza di guida in base alle condizioni stradali e meteorologiche.
2020 Ford Puma: la tecnologia
Ford Puma sa essere piacevole anche in termini di tecnologia: ce n'è tanta, ma non ne vieni sopraffatto, semplicemente perché i comandi sono lì dove li cerchi e perché la navigazione dei menu è semplice e intuitiva. Il Ford Co-Pilot include le più recenti tecnologie di assistenza alla guida, per un’esperienza al volante fluida e meno stressante: abbiamo l'Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring per affrontare al meglio il traffico, urbano ed extra urbano, il Local Hazard Information, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, che informa i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.
Ford Puma è anche il primo modello nel suo segmento a offrire Lumbar Massage Seat, il sedile con massaggio lombare e il sistema Hands-free Tailgate, l’apertura e chiusura del portellone senza l’uso delle mani, entrambi previsti di serie sull’allestimento Titanium X. A bordo di Ford Puma, è stata introdotta un’ampia gamma di tecnologie che utilizzano 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni, racchiusi nell’innovativo Ford Co-Pilot, per la prima volta su un SUV&Crossover compatto, migliorandone sicurezza, guidabilità e comfort.
La nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale (Local Hazard Information), abilitata dal modem integrato FordPass Connect, può informare i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o per la presenza di altri veicoli. Le notifiche di avviso di pericolo in tempo reale vengono fornite indipendentemente dal navigatore satellitare, in base ai dati forniti da HERE Technologies, provenienti dalle autorità locali, dai servizi di emergenza e dai dati di guida provenienti dagli altri veicoli connessi al cloud. Le segnalazioni, che comprendono l’avviso sulla presenza di lavori stradali, veicoli guasti, animali, pedoni o altri oggetti sulla carreggiata ma anche le eventuali condizioni pericolose di guida, vengono trasmesse al veicolo, dando, inoltre, ai conducenti gli aggiornamenti anche sullo sviluppo di circostanze di al di fuori del loro campo visivo.
Per la prima volta su un modello Ford del segmento B, sarà presente una telecamera posteriore (Rear View Camera) che garantisce una visibilità a 180°, che può essere visualizzata sul touchscreen all’interno dell’automobile, in modo che i pedoni, i ciclisti e gli altri veicoli possano essere visti più facilmente durante le manovre di retromarcia in uscita da parcheggi o passi carrai. Il Blind Spot Information System (BLIS) con Cross Traffic Alert segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, nel caso in cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o ridurre le conseguenze di una eventuale collisione.
Quando il sistema interviene, ve ne accorgete subito, perché un’icona arancione lampeggia nella parte esterna dello specchio retrovisore esterno. L’Active Park Assist con parcheggio perpendicolare agevola il parcheggio, consente manovre completamente automatizzate, sia in parallelo, sia in perpendicolare, identificando gli spazi adeguati. Per utilizzarlo dovrete inserirlo con l’apposito tasto, anch’esso presente all’interno del gruppo comandi nella consolle centrale.
Gli abbaglianti automatici Auto High Beam, invece, modulano il fascio di luce passando agli anabbaglianti quando necessario. La versione aggiornata del sistema Lane-Keeping ha introdotto la funzionalità Road Edge Detection, ed è in grado di riconoscere gli eventuali cambiamenti del manto stradale, dall’asfalto a una superficie impervia, per esempio, come un ciglio erboso o ghiaia. Il sistema può applicare la coppia per evitare che il veicolo perda aderenza.
Le tecnologie a bordo di Ford Puma, inoltre, supportano i conducenti anche nella difficile gestione degli scenari urbani. Il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection è in grado di rilevare pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni.
Puma presenta una versione aggiornata della tecnologia che integra un angolo di ripresa più ampio, permettendo un monitoraggio avanzato dei movimenti dei pedoni. In caso di incidente, la tecnologia Post-Collision Braking è in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applicando automaticamente una moderata pressione sui freni. La possibilità di rallentare l’automobile, dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni alla stessa.
Ulteriori tecnologie progettate per aiutare i guidatori di Puma a evitare incidenti includono l’Evasive Steering Assist che aiuta a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, il sistema utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore. Il Wrong Way Alert, invece, è il sistema di avviso di marcia in contromano, utilizza una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi acustici e visivi, proiettati sia sul computer di bordo, nel caso in cui si oltrepassino due segnali di senso vietato su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostradale. “A bordo di Ford Puma è disponibile una gamma di tecnologie senza precedenti per il suo segmento”, ha commentato Steffens. “Feature come il pad di ricarica wireless o lo Stop&Go sono state progettate per adattarsi perfettamente alla vita dei proprietari e rendere la guida di Puma un’esperienza semplice e intuitiva”.
2020 Ford Puma: il telaio
Anche su questo fronte, non ci sono grosse novità, ovvero è valido il motto “no news, good news”, nel senso che il telaio è l’eccezionale versione che abbiamo già ampiamente apprezzato su Ford Fiesta e che, in questo caso, è stato modificato per introdurre un passo più lungo e offrire le stesse proporzioni di un SUV. Sospensioni più rigide, con supporti ottimizzati e ammortizzatori di dimensioni maggiori, riducono l’attrito e aumentano la rigidità in tutto il telaio per garantire driving dynamics al vertice della categoria, sempre secondo la tradizione Ford, una delle caratteristiche che abbiamo sempre apprezzato moltissimo nelle vetture di questo costruttore.
Ford Puma ha poi conquistato le 5 stelle dall’autorità indipendente per i crash test Euro NCAP. Il crossover di ispirazione SUV ha guadagnato il massimo del punteggio in base ai protocolli più rigorosi introdotti nel 2018. Ford Puma, compresa la versione elettrificata EcoBoost Hybrid, è uno degli otto modelli Ford ad avere le 5 stelle Euro NCAP. Euro NCAP ha assegnato a Ford Puma il massimo dei voti per la protezione degli occupanti adulti (94%) e bambini (84%), sia nel test sull’impatto laterale, sia in quello, più complesso, del palo. Molte le tecnologie apprezzate tra cui il Pre-Collision Assist with Active Braking, l’Intelligent Speed Limiter e il Lane-Keeping System.
2020 Ford Puma: gli allestimenti e gli interni
Le diverse declinazioni di Puma offrono personalità distintive che riflettono le preferenze dei singoli clienti, tra cui l’elegante Titanium X, la versione da noi provata, e la sportiva ST-Line X. L’allestimento Titanium X offre uno stile esclusivo, con finiture premium e cerchi in lega a 10 razze di 18’’ Pearl Grey, dettagli in colore nero lucido e cromature per la griglia a nido d’ape, le cornici dei fendinebbia, le minigonne laterali, mentre diffusore posteriore e la piastra paramotore presentano riflessi grigi metallizzati. Gli specchietti retrovisori, nello stesso colore della carrozzeria, includono indicatori di direzione integrati e luci di posizione che illuminano il terreno adiacente, quando vengono aperte. All’interno, Ford Puma Titanium X è la prima Ford dotata di rivestimenti dei sedili, rimovibili e lavabili, dotati di un elegante sistema integrato di cerniere che consente di rimuoverli facilmente utilizzando una sola mano. I copri sedile studiati appositamente per le famiglie rendono più facile che mai pulire macchie di succo di frutta o impronte di animali domestici, aiutando a mantenere l’abitacolo sempre pulito.
Gli interni di Puma Titanium X sono ulteriormente arricchiti dal volante in pelle, da applicazioni effetto legno che rivestono la lunetta del quadro strumenti e il cruscotto, e da inserti in tessuto a motivi geometrici per gli interni delle portiere. “Volevamo che Ford Puma Titanium X fosse accogliente e confortevole proprio come casa propria, quindi abbiamo utilizzato colori, finiture e una realizzazione di interni complessiva che riflettesse quell’ambiente”, ha dichiarato Sonja Vandenberk, Chief Designer, Colour and Materials, Ford of Europe. La Ford Puma ST-Line X, ispirata alla Ford Performance, è proposta con cerchi in lega da 18’’ o da 19’’ colore nero opaco e sospensioni sportive con molle e ammortizzatori dedicati, nonché pedaliera in alluminio. Nella parte anteriore, la griglia ST-Line presenta elementi neri opachi e cornice lucida, come quella dei fendinebbia e uno spoiler sul tetto più grande e funzionale. L’accoglienza degli interni di Ford Puma è proverbiale: le sedute sono molto confortevoli, le regolazioni dei sedili consentono di trovare il setup perfetto a qualsiasi conducente, alto o basso che sia. Belli i materiali al tatto e molto interessante l’idea di rendere i sedili sfoderabili per poter lavare le coperture. Tra l'altro, sia il sedile del conducente, sia quello del passeggero sono dotati del sistema per il massaggio.
Il pulsante per attivare il sistema di massaggi integrato nello schienale.
Lo stile seducente di Puma nasconde una praticità da crossover compatta senza precedenti, supportata da innovative soluzioni di stivaggio posteriori, che offrono soluzioni pratiche ai problemi di trasporto di tutti i giorni. Ford Puma offre uno spazio di carico senza compromessi best-in-class, come già anticipato, e uno spazio per i bagagli posteriori di 456 litri.
Un vano di carico modulabile può ospitare comodamente oggetti fino a 112 cm di lunghezza, 97 cm di larghezza e 43 cm di altezza con la seconda fila di sedili reclinata. Sviluppato per soddisfare e superare le esigenze dei clienti, il MegaBox è uno spazio versatile ricavato nel piano di carico, in grado di ospitare comodamente due sacche da golf in posizione verticale. Il MegaBox offre una capacità di 80 litri in uno spazio di 764 mm di larghezza, 753 mm di lunghezza e 306 mm di profondità, in grado di alloggiare oggetti instabili fino a circa 115 cm di altezza, come piante da appartamento, in posizione verticale. In alternativa, con il coperchio rivolto verso il basso, lo spazio può essere utilizzato per nascondere attrezzature sportive sporche o stivali di gomma fangosi. La fodera sintetica e il tappo di drenaggio posizionato sul fondo del Megabox, ne facilitano la pulizia con acqua. Realizzato con il 100% di carta riciclata e una colla a base d’acqua, il piano regolabile del bagagliaio presenta una struttura a nido d’ape ispirata alle celle esagonali utilizzate nella costruzione di componenti degli aerei e delle supercar, molto resistente. Lo stivaggio a bordo di Ford Puma è reso poi ancora più semplice grazie alla tecnologia del Hands-free Tailgate, che consente l’accesso al vano portabagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.
Inoltre, il portellone di Ford Puma presenta anche un’innovativa soluzione a ripiani incorporata, che risolve la sfida di come gestire e riporre i pacchi durante il carico, lo scarico e il trasporto di oggetti di grandi dimensioni. Il telo copribagagli, montato sul portellone, si muove all’unisono con il portellone ed elimina la necessità di supporti laterali, garantendo un accesso senza ostacoli all’area di carico posteriore. Il copribagagli flessibile si adatta facilmente anche agli oggetti più voluminosi. “Durante tutto il processo di sviluppo, il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire un livello di praticità senza precedenti in un prodotto che fosse compatto ed efficiente”, ha dichiarato Norbert Steffens, Chief Programme Engineer di Puma. “L'esclusivo MegaBox è un esempio del pensiero innovativo che ci ha aiutato a garantire il massimo della versatilità senza compromettere lo stile”.
Nelle quattro immagini qui sopra, il bagagliaio e le sue diverse configurazioni. Volumetria da prima della classe nel proprio segmento.
Inoltre, un tetto panoramico apribile a tutta lunghezza, composto da due pannelli di vetro temperato, crea un’atmosfera ancora più spaziosa e ariosa per tutti gli occupanti. Per gestire al massimo ogni impegno, le features innovative includono il pad di ricarica wireless, di cui abbiamo già detto, per ricaricare i propri dispositivi anche in movimento. Il pad si trova appena sotto il cruscotto, rileva i dispositivi compatibili, avviando automaticamente la ricarica, ed evita di occupare uno dei due ingressi USB di Puma con il cavo di ricarica. I dispositivi possono rimanere collegati tramite Bluetooth al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 durante l’utilizzo del pad di ricarica wireless, consentendo ai driver di Puma di controllare le funzioni di audio, navigazione e gli smartphone connessi, utilizzando semplici comandi vocali. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™ senza costi aggiuntivi, ed è supportato da un touchscreen centrale di 8’’ con funzione pinch&swipe.
La tecnologia del modem on-board FordPass Connect, poi, trasforma Ford Puma in un W-iFi hotspot con connettività disponibile fino un massimo di 10 dispositivi. Il sistema fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui il Vehicle Locator, il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto, il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start, che consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica da 7 rapporti.
Inoltre, è disponibile il sistema audio premium B&O, specificamente calibrato per regalare l’esperienza audio migliore possibile indipendentemente dalle condizioni di guida. Il sistema dotato di dieci diffusori, tra cui un subwoofer da 150 mm x 200 mm integrato nel bagagliaio non ne compromette lo spazio, offrendo un suono dei bassi sempre uniforme. Le posizioni dei tweeter sono state ottimizzate per riprodurre le sonorità di un vero e proprio spettacolo dal vivo, offrendo un’esperienza di ascolto avvolgente per tutti gli occupanti. Questi altoparlanti li trovate alla base dei montanti anteriori, pressoché appoggiati alla plancia. Sono ben visibili, ma il loro design è perfettamente integrato nell’insieme. La funzionalità, ve lo possiamo confermare dopo averli provati, è eccezionale. Il suono del sistema audio è avvolgente, profondo e capace anche di isolarvi completamente dai rumori esterni.
Nelle tre immagini sopra, i tre altoparlanti del sistema B&O della Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV.
Attraverso le regolazioni specifiche, ovviamente, potre poi gestire l’equalizzazione del suono come meglio vi aggrada. Il sistema è alimentato da un amplificatore di elaborazione del segnale digitale da 575 watt (Digital Signal Processing Amplifier) che controlla l’equalizzazione e il missaggio audio, incluso il surround sound. Il quadro strumenti LCD di 12.3’’, inoltre, completamente configurabile, consente ai conducenti di personalizzare e gestire la visualizzazione delle informazioni, tra cui le tecnologie di assistenza alla guida e le notifiche del navigatore. Il quadro strumenti utilizza la tecnologia free form, che consente un design delle immagini senza interruzioni che va oltre il tradizionale design rettangolare.
2020 Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV: la presa di carica per il rifornimento del combustibile
Ad uno primo sguardo, siamo stati colti di sorpresa per le dimensioni dello sportello per accedere alla presa di carica per il rifornimento del combustibile. Dopo averlo aperto, però, ne abbiamo capito il motivo: se osservate bene, oltre alla presa di carica Easy Fuel è presente un tappo in gomma che sembra coprire un'altro accesso: la conclusione crediamo sia una sola, ovvero che molto presto arriverà anche una versione Plug-In.
Archivio immagini: Ford