2020 Toyota GR Yaris, tre versioni sportive all'insegna del piacere di guida: RZ, RS e RC
Toyota ha annunciato la nuova gamma della GR Yaris. I pre-ordini, che si possono effettuare solo on-line, hanno già fatto salire le richieste a quota 6.000, richieste che vengono da Giappone ed Europa. Oltre alla+e versioni RS e RC disponibili solo per il Giappone, la gamma include la RZ. Le vendite effettive sono previste per il mese di settembre di quest'anno. La nuova Toyota GR Yaris beneficia di tutta l'esperienza maturata dal team Toyota Gazoo impegnato nel campionato mondiale Rally.
2020 Toyota GR Yaris: la scocca
Gli elementi che la contraddistinguono, e che fanno capire quanto sia stata alta l'attenzione nel progettare un modello con anima sportiva, sono notevoli. Basti pensare che cofano motore, portellone posteriore e pannelli porta sono stati tutti realizzati in lega di alluminio, mentre il tetto è stato realizzato in fibra di carbonio rinforzata.
2020 Toyota GR Yaris: nata per il piacere di guida
Il sistema di sospensione è stato sviluppato utilizzando, anche in questo caso, tutta l'esperienza maturata sui campi di gara di tutto il mondo. Questo significa che la Toyota GR Yaris è stata pensata per adattarsi ad ogni tipo di tracciato, comprese le tortuose strade europee, che sono entrate a far parte della casistica di studio degli ingegneri giapponesi.La Toyota GR Yaris verrà costruita in uno stabilimento di assemblaggio dedicato, ovvero lo stabilimento di Motomachi in Giappone, noto per essere stata la sede per la costruzione di numerosi veicoli sportivi di Toyota.
Tutti i modelli disponibili in Giappone: Toyota GR Yaris RZ, RS e RC
Saranno tre i modelli che Toyota proporrà per il proprio Paese: RZ, RS e RC. Vediamoli nel dettaglio per capirne le reali differenze:- RZ, questo modello sarà disponibile non solo in Giappone. Alla base del suo powertrain c'è un motore a tre cilindri di 1,6 litri sovralimentato e con iniezione diretta. La trasmissione sarà di tipo 4WD, con il trasferimento di coppia tra assale anteriore e posteriore affidato ad un sistema con frizione multidisco. La trasmissione sarà un sei marce manuale, per la precisione il cambio iMT, mentre i cerchi ruota in lega di alluminio sono di produzione BBS, sui quali vengono montati pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Infine, ma forse una delle caratteristiche più interessanti, sia all'anteriore, sia al posteriore ci sarà un differenziale Torsen a slittamento limitato.
- RS, questo è uno dei due modelli disponibili solo in Giappone. In questo caso il motore è un tre cilindri di 1,5 litri, definito Dynamic Force, al quale viene accoppiato un cambio CVT comandabile anche da palette al volante utilizzando i 10 rapporti virtuali impostati dai progettisti in fase di mappatura.
- RC, questo è il secondo modello disponibile solo in Giappone ed è quello destinato alla personalizzazione per le competizioni. Per lui ci sarà l'1,6 litri a tre cilindri sovralimentato, con iniezione diretta. La trasmissione è la più performante delle tre, il sistema GR-FOUR a quattro ruote motrici, accoppiato con il medesimo cambio della RZ, ovvero l'iMT, il manuale a sei rapporti.
Le versioni speciali: Toyota GR Yaris RZ "First Edition" e Toyota GR Yaris RZ "High performance First Edition"
Per chi volesse ulteriori informazioni, Toyota ha creato un minisito, il Toyota Gazoo Racing. Purtroppo, al momento in cui scriviamo non sono disponibili altre informazioni precise, ma questa Toyota GR Yaris si annuncia come una delle compatte sportive più interessanti di quest'anno. Un'ultima nota riguarda le due vetture speciali che saranno disponibili come versioni ancora più limitate: la Toyota GR Yaris RZ "First Edition" e quella ancora più speciale, la Toyota GR Yaris RZ "High performance First Edition".
Archivio immagini: Toyota