La pressione del circuito di lubrificazione




In linea del tutto generale, la pressione di esercizio del circuito di lubrificazione dovrebbe essere la più bassa possibile. Valori elevati di pressione significano perdite meccaniche eccessive. Bisogna ricordare, infatti, che l'azionamento della pompa olio richiede una certa energia che viene sottratta al motore. Minore è questa energia e maggiore sarà la potenza netta disponibile all'albero. Accade però talvolta che alcuni motori, in virtù della loro architettura, richiedano pressioni di esercizio più elevate. 

La pompa olio a doppio stadio del motore Mercedes-AMG M178 V-8 a benzina con doppio turbocompressore.
Nell'immagine sopra, la pompa olio a doppio stadio del motore Mercedes-AMG M178 V-8 a benzina con doppio turbocompressore.

Vi forniamo un dato che nell’ambiente dell’hot rodding va per la maggiore e che, ancora oggi, è ampiamente utilizzata grazie ai riscontri sperimentali forniti dall’esperienza che molti hot rodder hanno fatto loro da tempo. La rule of thumb del caso, ovvero la regola, vuole una pressione di 10 psi ogni 1.000 giri/min. Tradotto in unità europee si hanno 0.69 bar circa ogni 1.000 giri/min. Per un motore che gira a 6.000 giri/min la pressione sarà quindi di poco superiore ai 4 bar. Il dato si applica tranquillamente alle unità V-8 americane, ma se osservate i numeri in gioco, e se avete un manometro olio montato nel cruscotto della vostra auto, scoprirete che i numeri dei motori europei non sono poi molto lontani da quelli che vi abbiamo fornito.

Archivio immagini: Mercedes-Benz




Articoli recenti

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

2021 - Fiat Panda, 40 anni di successi

Motore Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Motori italiani che hanno fatto scuola

Renault 5 GT Turbo: preparazione by CandelaSport

2020 - Ford EcoSport Active

Le ammiraglie Opel, dalla Kapitän alla nuova Opel Insignia

Pirelli spiega come scegliere tra pneumatici invernali e all season

2021 - Audi e-tron GT, come viene prodotta e come viene realizzato l'e-sound

2020 - Nissan Qashqai N-TEC START

75° Anniversario Mahindra in Italia, ecco il logo