Motore Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Motori italiani che hanno fatto scuola

Motori italiani che hanno fatto scuola - C'è stato un tempo in cui il motore bialbero più famoso non era solo quello Alfa Romeo. Ce n'era un altro che ha fatto la gioia di migliaia di appassionati e non solo in Italia. L'immagine che vedete, per noi di Cars by Images, é quasi leggenda. Abbiamo desiderato e riverito il bialbero Fiat per tutta la nostra giovinezza. La vista in sezione é un particolare della parte alta del 2 litri montato sulla Fiat Ritmo Abarth 130 TC. La versione 130 TC metteva in campo 130 CV ottenuti grazie anche ai due carburatori orizzontali doppio corpo da 40 mm.

Motore Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Motori italiani che hanno fatto scuola

Motore Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Motori italiani che hanno fatto scuola

L'accensione era la Digiplex di Magneti Marelli e la brutalità con cui la Fiat Ritmo Abarth 130 TC scaricava la coppia su strada la rese un mito su quattro ruote. Questo disegno tecnico é un emblema della perfezione di un motore che ci deve rendere orgogliosi e ci deve sempre ricordare quanto gli ingegneri italiani siano stati sempre tra i migliori progettisti di tutti i tempi. Non ci sono se e non ci sono ma: il bialbero Fiat é uno dei motori più riusciti dell'intera storia automobilistica mondiale.

Archivio immagini: Fiat

Articoli popolari

La Fiat 127 e il motore 903

C’era una volta: Alfa Romeo 33 Stradale by Marazzi

2021 Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono disponibili con nuovi allestimenti

Haval H2: arriva sul mercato il restyling

2021 - Mini Countryman

Il motore Toyota 2JZ-GTE, ancora oggi una leggenda

Akio Toyoda, il presidente di Toyota è la persona dell'anno dell'auto per il 2021

Motorsport Next - Industry Innovation and Technology Transfer Global Forum

Il simulatore Delta S3 di Ansible Motion utilizzato da Continental per lo sviluppo dei pneumatici di ultima generazione e di quelli futuri

2021 Skoda Octavia 1.5 G-TEC 130 CV DSG, ora anche a metano